Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Più qualificate, ma meno occupate

Nel sito di Eurostat (questo il link) a sinistra c’è una finestra poco visibile ma molto utile dal titolo "Statistics of the week" dove vengono elaborati in forma grafica dati aggregati su di un tema specifico. Nelle ultime settimane l’ufficio statistico Ue ha proposto focus interessanti su qualifiche e mercato del lavoro, dettagliati per "genere". 

Highest_level_of_education_15_to__3

Salta agli occhi che in alcuni paesi il livello di istruzione delle donne è pari se non superiore – come ormai in Francia, Italia e Spagna – a quello degli uomini (qui a sinistra è raffigurato il grado più alto di istruzione ottenuta per la popolazione tra i 15 e i 74 anni, in migliaia di unità, nel 2007).

Eppure il tasso di disoccupazione delle donne è sempre maggiore e in alcuni Paesi – tra i quali Italia e Spgna – quasi doppio rispetto a quello degli uomini.

Unemlpoyment_rate_by_gender_3
 

Amara consolazione, viviamo di più, quindi forse abbiamo tempo per rifarci (qui sotto è raffigurato il numero aggiuntivo di anni che in media un nuomo e una donna vivranno una volta raggiunti i 65 anni)…

Life_expectancy_at_65_2