Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Ancora una settimana per vincere la “maglia rosa”!

Appello alle imprese che favoriscono le pari opportunità e la conciliazione dei tempi: avete ancora una settimana per mettere in luce i vostri progetti e partecipare al concorso “Maglia rosa”!

Scade infatti il 31 dicembre 2008 il termine per l'iscrizione all’iniziativa promossa da Unioncamere, in collaborazione con i Comitati per l'Imprenditoria Femminile, per scoprire nuovi talenti, premiare le imprese e valorizzare le attività dei soggetti che operano per favorire le pari opportunità, il rispetto dell'ambiente e del territorio, la qualità del lavoro e l'innovazione. Speriamo di trovare sotto l'albero tante buone idee da premiare, ma anche solo di cui parlare!

Il premio intende valorizzare le imprese che hanno considerato le pari opportunità, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la responsabilità sociale, la qualità e l'innovazione, "risorse" per il mercato e per lo sviluppo.

Saranno selezionate quattro esperienze di impresa e assegnate quattro maglie:
• la maglia rosa alla migliore esperienza volta ad attuare le pari opportunità e la realizzazione di misure di conciliazione tempi di vita e di lavoro;
• la maglia verde alla migliore esperienza di valorizzazione e tutela dell'ambiente;
• la maglia ciclamino all'esperienza imprenditoriale più innovativa e dinamica;
• la maglia bianca alla migliore giovane promessa, ossia un'imprenditrice o un imprenditore titolare con meno di 30 anni.

Scadenza
La domanda di partecipazione e la scheda di descrizione dell'attività dell'impresa vanno inviate con raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 31 dicembre 2008 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo:
Retecamere
via Valadier 42 – 00193 Roma
indicando sulla busta "Concorso maglia rosa".

Chi può partecipare
Saranno ammesse al concorso le imprese operanti in tutti i settori economici, che siano:
• iscritte regolarmente al registro delle imprese della Camera di Commercio di riferimento da almeno tre anni;
• in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi;
• rispettose della normativa vigente in tema di salute, lavoro, sicurezza, ambiente;
• che abbiano realizzato, oppure progettato e avviato la realizzazione di
– azioni di promozione delle donne in luoghi e funzioni di responsabilità;
– misure per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
– progetti per la tutela dell'ambiente, salute e sicurezza;
– progetti per la valorizzazione del territorio e del suo sviluppo;
– progetti di bilancio sociale;
– progetti di ricerca, innovazione e qualità

Il premio
Alle imprese vincitrici sarà data visibilità sui siti istituzionali e attraverso una pubblicazione che sarà diffusa su tutto il territorio nazionale. La premiazione avverrà in occasione della presentazione del secondo Rapporto nazionale sull'imprenditoria femminile promosso dai Ministeri dello Sviluppo economico e delle Pari opportunità e da Unioncamere con il supporto tecnico di Retecamere. Alle imprese partecipanti sarà rilasciato un attestato.

Riferimenti
Unioncamere Italia.
Maggiori informazioni sul sito www.unioncamere.it In home page, primo piano, selezionare: "Imprenditoria femminile: on line il bando Maglia Rosa"