Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Non c’è il piano ma c’è il budget

Ad aprile avrebbe dovuto diventare operativo l'Istituto europeo per le pari opportunità, guidato da Virginija Langbakk. Un nuovo team di lavoro – con base a Vilnius (Lituania) – voluto dalla Commissione europea per affrontare, in maniera trasversale in Europa, il problema delle discriminazioni di genere. Ma per ora non c’è traccia di alcuna delle molte e interessanti attività programmate  in fase di costituzione (vedi anche il post di febbraio) e il sito risulta addirittura inesistente! Però sulla fiducia – alla pagina 4 del programma di budget sono tutte linee e spazi vuoti sotto la voce “programmi stabiliti (vedi allegato) – la Commissione europea ha concesso per il 2009 un budget da 6,86 milioni di euro! Sorge il dubbio che sia una scatola vuota, e questo è doppiamente avvilente. Perché riflette la scarsa attenzione e il scarso rispetto per questo argomento (pari opportunità) al di là di dichiarazioni d’intenti e perché in un momento di crisi economica quei soldi potrebbero essere spesi molto meglio a livello nazionale con investimenti in infrastrutture (asili), con programmi di supporto alla flessibilità ect.. Per la verità la stessa Margot Wallström, vice presidente della Commissione europea in un’intervista per questo blog (vedi il post del 18 marzo marzo ) aveva espresso qualche dubbio sui tempi della partenza operativa dell’Istituto, ma una caduta di stile così ….

Questo il documento di budget che ho "scovato" sul sito della ue: Scarica Expenditure European Institute for Gender Equality

  • extramamma |

    A sentir nominare Vilnius mi viene sempre in mente la povera Anne Marie Trintignant ammazzata, proprio in questa città, a botte dal suo manesco fidanzato rock star, leader dei Desir Noir. Quindi forse è potremmo anche dire che è la location che porta jella alle donne. Questa storia visti i presupposti e il budget sembra una beffa avvilente. La solita storia di un programma fantastico e una realizzazione fantasma.

  Post Precedente
Post Successivo