Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Il genio delle donne

Incomincerà giovedì 11 a Milano – e proseguirà per tutto un mese – l'iniziativa "Il genio delle donne: invenzioni e innovazioni Made in Italy", promossa dall'Associazione italiana delle donne inventrici e innovatrici (ITWIIN) per valorizzare la creatività, le esperienze e il ruolo delle donne.  Questa manifestazione, patrocinata dall'Unione europea nel quadro dell''Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione, sarà ricca di eventi tra i quali la prima edizione del Premio ITWIIN 2009, dedicato alla valorizzazione della creatività, delle esperienze e del ruolo delle donne, italiane o residenti in Italia, nel campo dell'innovazione. Saranno premiate la miglior Inventrice e la miglior Innovatrice, una scelta effettuata tra le 62 candidature (relative ad altrettanti progetti e brevetti) arrivate da tutta la Penisola.

Nell'ambito della manifestazione saranno assegnati anche due riconoscimenti speciali: 'The Premio Award' per la scienziata italiana in USA più votata dalla comunità di ricercatori e professionisti che si raccoglie attorno al social network dell'associazione californiana 'Bridges to Italy', promotore con ITWIIN dell'iniziativa e il Premio 'DISTI-ITWIIN', dedicato all'autrice del miglior progetto/attività di comunicazione, informazione o formazione a supporto dell'innovazione che sarà assegnato dal 'Distretto dell'Informazione Scientifica e Tecnologia'.

'Il Genio delle donne' vuole premiare le 'donne'. Donne che nel loro lavoro quotidiano, con ingegno ed impegno lasciano un segno indelebile nella scienza, nella tecnologia, nella comunicazione, nel design, nell'arte, nella moda. Per inaugurare l'evento, l' 11 giugno, alle ore 12, presso l'Archivio di Stato, Palazzo del Senato (via Senato, 10) ci sarà il seminario "Proteggere l'innovazione per valorizzarla".

Questo il sito dell'evento