Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Dal 20 (finalmente) in vigore la direttiva 54/2006

In vigore dal 20 febbraio il decreto (decreto legislativo n. 5 del 2010) di attuazione della direttiva europea su pari opportunità e parità di trattamento tra uomini e donne in materia di occupazione e impiego (54/2006). Finalmente, dopo un iter travagliato, arriva  anche in Italia un severo impianto sanzionatorio per i datori di lavoro, "perché si possa effettivamente applicare il principio di pari opportunità nel mercato dell'occupazione", come ha spiegato il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna.

Per il Ministro si tratta di un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento della parità in ambito lavorativo e professionale, "anche se non basta una legge per colmare questo gap". L'applicazione della direttiva non avrà un "finanziamento ad hoc" per la sua implementazione perché il Governo per sostenere l'occupazione femminile ha puntato sulle tagesmutter, sul finanziamento di voucher destinati al pagamento di asili nido e babysitter (40 milioni di euro).

Scarica Sole direttiva europea

  • sonia del medico |

    Peccato che di pari passo con il tanto sospirato decreto, siano stati effettuati ulteriori tagli ai fondi delle Consigliere di parità, figure fondamentali proprio nella tutela delle discriminazioni delle donne nel mondo del lavoro…così potranno sempre meno svolgere la loro funzione

  Post Precedente
Post Successivo