Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Siete una pmi family friendly? In Lombardia finanziamenti fino a 200 milia euro

Una buona notizia dedicata a tutti quelli che "vorrei, ma non ci sono fondi", "si potrebbe fare qualcosa, ma con quali soldi?", "So che è importante ma purtroppo le priorità sono altre". Il Lombardia, grazie all'utilizzo dei fondi europei, ci sono ora – e fino al 15 ottobre – 5 milioni di euro a disposizione delle piccole e medie imprese che vogliono introdurre misure per facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, promuovendo iniziative innovative. Come per esempio la progettazione di percorsi di welfare aziendale innovativi sul territorio, che abbiano magari un impatto positivo su tutta la comunità dove opera l'impresa. Non manca anche l'incentivo e il supporto per la sperimentazioni di accordi di secondo livello per l’attivazione di programmi interaziendali volti a promuovere il benessere sociale e familiare. Infine con questo bando è possibile finanziare modelli di welfare integrati – dove welfare aziendale e welfare territoriale si intreccino e si accrescano reciprocamente – per favorire lo sviluppo sociale e promuovere la conciliazione famiglia – lavoro.


Anche se di primo acchito queste parole possono sembrare complesse, poco concrete, in realtà si tratta di un importante tentativo di finanziare misure che non si fermino tra le mura dell'impresa – e quindi vadano a solo beneficio dell'imprenditore, in un'ottica di breve periodo – ma che anzi contribuiscano a farla crescere e renderla più competitiva grazie ad un'interazione con il proprio territorio di riferimento e all'utilizzo del capitale umano presente in quell'area.
Possono presentare domanda le Piccole e Medie Imprese in forma singola, associata tramite ATI (Associazione temporanea d’impresa) o in partenariato, con progetti di welfare aziendale della durata biennale. Sarà compito di Regione Lombardia ricevere le domande, valutare i progetti, predisporre le graduatorie e successivamente erogare il finanziamento alle imprese.

In allegato tutto il materiale: Scarica Bando welfare aziendale scadenza 15:09Scarica Dgr 2055 bando famiglia e conciliazione